Ibiza la definirei un’ isola magica, con le sue spiagge, il suo mare e soprattutto i suoi tramonti. Non la limiterei come spesso succede ai sui locali per aperitivi o discoteche…Tutto sembra avvolto da una atmosfera surreale, che ti fa sognare ad occhi aperti e il tempo sembra arrestarsi. Il tramonto al mare è sempre da pelle d’oca, ma ci sono dei posti su quest’ isola che meritano più di altri. Qui di seguito te ne consiglio alcuni che sono davvero insuperabili e che se decidi di andare ad Ibiza non puoi non andarci!
SUNSET ASHRAM
Uno dei miei tramonti preferiti in assoluto è quello di Cala Comta, la spiaggia dove si trova il Sunset Ashram. Il locale si trova proprio sulla roccia che divide in due Platges de Comte. Ti consiglio di stare sulla caletta di sx (guardando il mare) perchè ha una visuale migliore proprio sulle isolette di fronte, oppure se ami la musica e la movida tipica di Ibiza, direttamente ad uno dei tavolini del Sunset Ashram dove è possibile anche fare un aperitivo, cenare o semplicemente bere un drink. Di fianco al locale è presente anche un piccolo shop con copricostumi e teli-mare in tipico stile Ibiza.
Mentre il sole lentamente scompare oltre l’orizzonte, diventerai un tutt’uno con la natura e con l’ ambiente che ti circonda. Il dj set accompagnerà in sottofondo questo magico momento facendoti vivere momenti unici.
Poco prima di Platges de Comte c’è anche un altra caletta che offre lo stesso spettacolo al tramonto, Cala Escondida (spiaggia nudista).

CAFFE’ DEL MAR
Per un tramonto un po’ più “cittadino” accompagnato da musica ambient e chillout, ti consiglio un aperitivo a base di nachos e guacamole al Cafè del Mar a Sant Antoni de Portmany. Di fronte al locale, che si trova sulla passeggiata (passeig de ponent) lungo la costa ricca di locali tra cui il Cafè Mambo e il Savannah, è presente anche una piccola spiaggetta, dove i gabbiani fanno da padroni, dalla quale è possibile ammirare il tramonto nel caso non vi fossero tavolini liberi al Cafè.
Da Sant Antony partono anche i traghetti per la Spagna continentale, per questo motivo risulta uno tra i posti di Ibizia più affollati.
Se non si ama la confusione, sempre lungo la passeggiata de ponent, poco più avanti, si trovano delle panchine in prossimità di Ses Variades da dove è possibile godere della medesima vista.

MIRADOR CALA D’ HORT
Mirador Cala d’ Hort è il punto panoramico davanti all’ isola di Es Vedrà. Non si tratta nè di un locale nè di una spiaggia ma proprio di un punto che offre una vista unica sul mare cristallino delle cale sottostanti e del tramonto sull’ isola che ha di fronte.
Qui è possibile anche parcheggiare per poi recarsi in pochi minuti a piedi alla spiaggia di Cala d’Hort dove sono presenti due ristoranti all’ estremità della spiaggia che meritano sicuramente un pranzo: Restaurant El Carmen specializzato in paella ed Es Boldado, un po’ più caro del primo, ma con diverse terrazze e tavoli panoramici sulla cala. Quest’ultimo puo’ essere raggiunto direttamente dalla Cala, facendo qualche metro con i piedi in acqua e sugli scogli/rocce (nulla di impegnativo) o direttamente in macchina dalla strada principale.
